Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito IlBambu
Il Bambù s.a.s. di Meneghello Gino e Scapin Daniela., con sede legale ed amministrativa in Legnago (VR), via Padana Inf. Est n°8c - cap 37045, numero di iscrizione al Registro Imprese di VR091-36552 e cod. fiscale 02477470237, P. IVA n. 02477470237(di seguito "IlBambu"), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti, (di seguito "Prodotti") ed altresì una serie di Servizi, tra i quali i Servizi di consegna e montaggio (di seguito "Servizi"), tramite il sito web www.ilbambu.it (di seguito "Sito"), di cui IlBambu ne è l’unica ed esclusiva titolare.
IlBambu ha un solo punto vendita e showroom situato in Legnago (VR) via Padana Inf. Est n°8c - cap 37045 (di seguito “Negozio”).
1. Note generali
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito www.ilbambu.it, e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni Generali del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto, come specificato ai successivi art. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).
2. Offerta al pubblico
I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d'acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti ed i Servizi (di seguito "Contratti di Acquisto" o semplicemente "Contratti") sono conclusi con IlBambu.
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.ilbambu.it al momento dell'inoltro dell'ordine così come descritti nelle relative schede informative.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire lievemente, la tonalità varia in base al tipo di luce utilizzata "luce calda/luce fredda/distanza tra il prodotto e l'illuminazione circostante e il tipo di fotocamera utilizzata.
3. Prezzi
Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") e le spese relative agli ulteriori Servizi messi a disposizione da IlBambu, così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.
4. Ordine
Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine (di seguito “Procedura d’Ordine”). Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:
- Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito (di seguito "Utente del Sito"), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella Sezione "Login".
- Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto, accedendo alla Sezione "Acquista come ospite". IlBambu ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare Utente del Sito effettuando la relativa registrazione online.
Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione). Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra IlBambu ed il Cliente al momento della ricezione dell'Ordine da parte di IlBambu. In tal caso IlBambu darà riscontro della ricezione dell'Ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente. IlBambu ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad IlBambu entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da IlBambu, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con IlBambu. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, IlBambu lo comunicherà al Cliente il quale potrà decidere se annullare o meno l’ordine con immediata restituzione dell’intero importo pagato.
5. Modalità di pagamento
Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro ad IlBambu dell'Ordine stesso.
Il pagamento dovrà avvenire on-line con uno dei seguenti metodi:
- Carta di Credito
- Satispay
- Klarna
- PayPal
- Bonifico bancario
- Assegno bancario
- Pagamento alla consegna per ritiro presso il Negozio
seguendo le indicazioni riportate nel Sito.
IlBambu provvederà ad emettere fattura relativa all'Ordine di Acquisto, inviandola tramite e-mail al soggetto intestatario dell'Ordine. Nel caso in cui, entro 48 (quarantotto) ore dalla conferma dell’Ordine, l’intestatario dell’Ordine non ricevesse la suddetta fattura tramite posta elettronica, lo stesso potrà contattare IlBambu alla sezione "Contatto". Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. IlBambu pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite.
6. Modalità di consegna
IlBambu effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna” o semplicemente la “Consegna”) a cura di vettori specializzati appositamente incaricati da IlBambu (di seguito “Vettori”), solo nel territorio italiano. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, IlBambu chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare IlBambu al link "Contatto".
Casi:
- se l’Ordine d'Acquisto contiene prodotti di peso non superiore ai 10Kg, il Cliente non verrà contattato da ilBambu. In questo caso si presume che il cliente sia in grado di ritirare i prodotti autonomamente.
- se l’Ordine d’Acquisto contiene prodotti di peso superiore ai 10Kg, IlBambu contatterà il Cliente per verificare se sono necessari servizi aggiuntivi di Montaggio e consegna al Piano (sez. 8).
7. Spese di consegna
Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell'Ordine d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine.
8. Servizio di Montaggio Mobili e consegna al Piano
IlBambu mette a disposizione dei suoi Clienti il Servizio di Montaggio Mobili a pagamento. IlBambu a seguito di un ordine che richiede montaggio contatterà il Cliente. Il montaggio di alcuni mobili risulta semplice e intuitivo; le istruzioni sono allegate con i mobili acquistati. In caso il Cliente non sia in grado di provvedere al montaggio, verrà organizzato il servizio di montaggio tenendo conto della disponibilità del Cliente e di IlBambu.
Il servizio di montaggio include anche la consegna al piano.
9. Servizi di assistenza per Informazioni e Reclami
Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza, inclusa l'assistenza post vendita, nonché per l’inoltro di eventuali reclami (di seguito "Servizi di Assistenza") contattando IlBambu tramite i canali elencati nella sezione "Contatto" del Sito.
10. Annullamento Ordine di Acquisto
Se il Cliente desidera annullare il proprio Ordine, potrà procedere all’annullamento senza costi aggiuntivi solo se l’ordine non è stato spedito. In tale caso IlBambu provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto tramite rimborso sullo stesso canale utilizzato per il pagamento.
In caso di successivo annullamento dell’Ordine, IlBambu provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto decurtate le spese di Consegna, tramite le medesime modalità come sopra indicate.
11. Diritto di recesso
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
In caso di Prodotti e Servizi, il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o e Servizi.
In aggiunta a tale diritto previsto dal Diritto di Recesso, IlBambu estende il diritto di recesso e offre ulteriori 14 giorni per un totale di 28 (ventotto) giorni (di seguito “Periodo di Recesso”).
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti e/o Servizi IlBambu acquistati dal Consumatore.
Il diritto di Recesso si esercita attraverso una delle seguenti modalità (di seguito “Comunicazione di Recesso”):
con l'invio - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - di una comunicazione di recesso a mezzo posta cartacea indirizzata a:
Il Bambu s.a.s. di Meneghello Gino e Scapin Daniela
via Padana Inf. Est 8c
37045 Legnago (VR)
Italia
La Comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata - entro lo stesso Periodo di Recesso come poc'anzi indicato - anche tramite e-mail al “Servizio clienti” usando la pagina "Contatto" La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto/Servizio o i Prodotti/Servizi per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, IlBambu provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite E-MAIL il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”).
La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 30 giorni.
Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i scegliendo tra le seguenti modalità:
- recandosi al Punto Vendita IlBambu (Negozio in via Padana Inf. Est 8c Legnago (VR)) in Italia.
- provvedendo alla relativa spedizione presso IlBambu. Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Per rendere più agevole la Restituzione dei Prodotti, IlBambu mette a disposizione dei propri Consumatori, che ne facciano apposita richiesta, un servizio di trasporto a pagamento dedicato alla Restituzione del/i Prodotto/i oggetto di Recesso. Per ogni informazione relativa ai costi ed alle modalità di trasporto per la Restituzione dei/l Prodotti/o, puoi contattarci tramite la sezione "Contatto" del Sito.
IlBambu ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso. IlBambu altresì ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).
Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i.
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli art. 52 e ss., IlBambu provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dal ricevimento del reso. L'importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Esclusioni:
- Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquista con partita Iva.
- Acquisto di prodotti confezionati su misura o personalizzati su richiesta del Consumatore.
12. Garanzie Legali e Convenzionali
a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a IlBambu l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, IlBambu è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, IlBambu, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci ad IlBambu l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, IlBambu, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.
c) Garanzie Convenzionali IlBambu: Oltre alla Garanzia legale prevista dal Codice del Consumo e come riportata alla lett. a) che precede, IlBambu offre garanzie aggiuntive su alcune tipologie di Prodotti (di seguito “Garanzie IlBambu”), come di volta in volta indicato in relazione agli stessi, per garantirti la massima tranquillità nei tuoi acquisti. Per maggiori informazioni sulle nostre condizioni di garanzia (di seguito “Condizioni Garanzie Convenzionali IlBambu”), consulta il Sito, al link "Le nostre Garanzie".
Le Garanzie IlBambu sono valide dalla data di acquisto del Prodotto. Per poter usufruire delle Garanzie IlBambu ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.
13. Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati da IlBambu conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nell’apposita sezione "Privacy" "Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003".
14. Comunicazioni
Ogni comunicazione, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 11 “Diritto di Recesso”, potrà essere indirizzata a IlBambu utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione "Contatto" del Sito.